Project Description
Provincia di vicenza
Supporto gestionale
Expertise:
PA Advisor
Change and Innovation Management
Era la primavera del 2018 quando venni contattato dalla Provincia di Vicenza.
Vicenza, come le Province di Belluno, Sondrio, Verona e Brescia, era stata individuata, unitamente alla Regione del Veneto, dal FCC (Fondo Comuni Confinanti) quale soggetto responsabile dell’ideazione e coordinamento del Programma Provinciale pluriennale (2013-2018) dei progetti strategici finanziati appunto dal FCC. Qualche mese prima la Provincia e la Regione avevano condotto la concertazione del Programma con i comuni confinanti e contigui, Programma che aveva poi presentato al FCC e che quest’ultimo aveva approvato. Il Programma prevedeva all’incirca una dotazione finanziaria di quasi 50 milioni di Euro suddivisi su circa 25 progetti territoriali di area vasta. Nel frattempo la Regione aveva attribuito alla Provincia con apposita Convenzione l’attuazione di alcune funzioni gestionali di avvio delle suddette progettualità
Si trattava ora di costruire una metodologia strutturata di avvio del Programma Provinciale.
Portavo con me la preziosa esperienza di supporto esterno al Comitato Paritetico del FCC terminata pochi mesi prima.
Accettai la sfida.
Mi venne affidato un obiettivo preciso: riuscire entro l’estate a fornire a tutti i comuni indicazioni metodologiche precise su come dare avvio alle singole progettualità.
Partimmo dalle puntuali analisi degli output (documenti, progetti, ecc) che ciascun Comune doveva fornire nella fase di avvio così come richiesti dal FCC.
Elaborammo quindi un Framework metodologico molto dettagliato di macro processi, input, output, strumenti e tecniche, macro attività e responsabilità che comprendesse tutto il tipico ciclo di vita del progetto, dall’avvio alla chiusura.
A seguire costruimmo alcune proposte di template gestionali (operativi e finanziari) che vennero poi adottate.
A seguire sviluppammo anche un’approfondita analisi dei fabbisogni di personale del team di lavoro interno alla Provincia che doveva attuare il Framework, valutando per ciascuna figura necessaria requisiti tecnici ed effort necessario.
Il 19/07/2018 nel corso di un incontro con i soggetti attuatori presentammo i processi finali, i template, la documentazione e le tempistiche che ciascun soggetto attuatore avrebbe dovuto predisporre per completare la fase di avio dei rispettivi progetti.
L’obiettivo era stato centrato, il Programma poteva partire.