Project Description

Proposta di Project Financing

Innevamento Comprensorio del Civetta (Alleghe)

Era il febbraio 2019 quando venni contattato dalla Società Alleghe Funivie Spa per valutare la fattibilità di una proposta di Project Financing (Ex art. 183 comma 15 Codice Appalti) relativa alla realizzazione di un bacino idrico artificiale di pubblico interesse in località Col dei Baldi (Alleghe) per l’alimentazione degli impianti di innevamento del Comprensorio del Civetta.

Dopo le prime analisi e vista la complessità dell’operazione proposi alla Società di costituire un team di professionalità che si occupasse dei vari aspetti tipici di una proposta di Project Financing. La Società, stante l’importanza della sfida, colse la mia proposta e  di lì a poco costituimmo il Team con la collaborazione di due soggetti di primaria esperienza nel settore: Iniziativa Srl di Napoli e Studio Legale P&I di Roma che si aggiunsero allo studio di Progettazione  R Studio di Alleghe già individuato precedentemente dalla Società.

Sviluppammo da subito un primo inquadramento dell’iniziativa mediante la costruzione di un apposito Project Charter e avviammo i successivi approfondimenti. Ci concentrammo in particolare sulla situazione del contesto generale di innevamento del Comprensorio alla luce dei vari soggetti pubblici e privati titolari di infrastrutture e concessioni d’acqua. Definimmo quindi un modello complessivo che consentisse alla proposta di essere sviluppata, definendo gli obiettivi generali ed a seguire i requisiti.

Supportammo quindi la Società Alleghe Funivie nella costruzione del partenariato di proposta avendo cura di illustrare con dettaglio il modello gestionale proposto.

Successivamente scendemmo con i partner nel dettaglio della costruzione del Progetto di Fattibilità, del Piano economico finanziario, della matrice dei Rischi, della Bozza di Convenzione e del Documento con le caratteristiche del servizio e della gestione.

A maggio 2019 la Società Alleghe Funivie come capofila presentò al Comune di Alleghe la proposta “REALIZZAZIONE DI UN BACINO IDRICO ARTIFICIALE IN LOCALITÀ COL DEI BALDI PER IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI INNEVAMENTO ARTIFICIALE DEL COMPRENSORIO DI ALLEGHE CON GESTIONE DELL’INTERO SISTEMA INTEGRATO”

La proposta fu approvata dalla Giunta Comunale in data 24/05/2019 con la riserva di reperire l’intero ammontare del cofinanziamento pubblico previsto dal PeF.

La proposta sta ora completando il closing finanziario.